Energia, concentrazione, equilibrio sono gli elementi al centro dei 16 scatti di maestri yoga in āsana realizzati dalla fotografa Georgia Nuzzo in occasione del decimo anniversario dello YogaFestival di Milano.
Ciascun maestro viene colto nella posizione prescelta per far emergere l’equilibrio antico che vi è fra l’energia del corpo, il rigore delle forme, la serenità interiore.
Le immagini arrivano a captare la determinazione e lo spirito degli interpreti, esaltano la staticità plastica ed esprimono tutta la complessità di equilibri ricchi della dedizione, della tenacia e del distacco necessari al raggiungimento degli obiettivi.
Le capacità motorie sono in sintonia con quelle mentali, in un rapporto in cui le une dipendono direttamente dalle altre.
Tra i maestri yoga ritratti vi sono: Jacopo Ceccarelli, Perumal Koshy, Willy Van Lysebeth, Roberto Miletti, Antonio Nuzzo, Walter Ruta, Gualtiero Vannucci, Piero Vivarelli, Jayadev Jac e Barbara Woehler. La loro forza e magia stanno nel convincere chi li osserva della semplicità di posizioni in realtà molto complesse da mantenere. La naturalezza dei loro movimenti supera, per chi li osserva, la reale difficoltà.
La scelta di mantenere l’oscurità nello sfondo esalta il ruolo della luce che va a scoprire i dettagli dei corpi e la loro eleganza.